Cos'è il noleggio operativo?

Come unire risparmio ed efficienza

Il NOLEGGIO OPERATIVO è una forma particolare di contratto d'affitto, attraverso il quale un'azienda ha la possibilità di utilizzare un bene - un impianto per l'efficienza energetica, in questo caso specifico - per un periodo di tempo prestabilito, versando un canone di locazione periodico. Al contrario di un leasing finanziario, tuttavia, in questo caso il contratto può comprendere anche le spese di progettazione, installazione e manutenzione, oltre alle relative coperture assicurative. Insomma, uno strumento adatto a tutti gli imprenditori che desiderano migliorare le proprie apparecchiature e ridurre i consumi, ma non sono interessati alla proprietà dei beni.

Il NOLEGGIO OPERATIVO è la soluzione ideale quindi per coloro che vogliono pagare per l'utilizzo "pay for use" senza essere interessati alla proprietà del bene, così da poter seguire l'evoluzione tecnologica in maniera più semplice, restando sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali ed eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, legale e amministrativo.

Un sistema molto interessante anche per il fornitore, che ha la possibilità di offrire ai propri clienti l'accesso a un piano di pagamento rateale, pratico e conveniente. Inoltre questo sistema garantisce un legame costante e duraturo tra cliente e fornitore, grazie alle componenti di servizio incluse nel canone di noleggio. E alla fine del contratto si può decidere di sostituire l'apparecchiatura con un nuovo prodotto, prolungare il noleggio a un prezzo ridotto, acquistare il bene dal fornitore (dietro il versamento di una cifra minima, a volte predeterminata), oppure restituirlo.

In ogni caso la libertà è garantita, così come il risparmio economico, soprattutto se il NOLEGGIO OPERATIVO si riferisce a beni per l'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO giacchè il canone viene sempre commisurato alla dinamica dei risparmi previsti dall'investimento e la convenienza dell'operazione si può leggere chiaramente, nero su bianco.

Le tipologie di beni eleggibili per il NOLEGGIO OPERATIVO sono molteplici. Si va dagli impianti di illuminazione a LED alle centrali di cogenerazione e trigenerazione fino alle pompe di calore ed alle caldaie industriali a biomassa, agli impianti di automazione e domotica, senza limite massimo d'importo. Con un'ulteriore garanzia per il cliente: ogni fornitore, infatti, per poter offrire questo tipo di servizio viene pre-accreditato in base alla presenza di precisi requisiti di solidità economica aziendale.